9 ottobre 2015

POLPETTE DI LENTICCHIE ROSSE E MELANZANE



Mi é stato detto che in questo particolare periodo devo mangiare più legumi, in teoria addirittura una volta al giorno anche se in piccole quantitá, e quindi mi adeguo cercando delle alternative alle classiche, (ma buonissime), paste con ceci, fagioli e quant’altro per variare un po’, e sperimentare nuovi abbinamenti mi piace!

I primi freddi autunnali poi sono l’ideale, e le verdure di stagione pure, quindi anche qualche sera fa mi avete vista mangiare su Facebook il classico macco di fave con la catalogna alla pugliese, oggi invece vi propongo queste polpette di lenticchie rosse con le ultime melanzane in arrivo dal Sud, e presto vi proporrò anche un burger vegetale che avevo sperimentato quest’estate a base di fave e tanto, tanto, avocado.

Sono facilissime da preparare anche se ci vuole un po’ di tempo per la cottura delle melanzane nel forno, ma in realtà dovete solo essere in casa perché poi fanno tutto da sole; le lenticchie rosse direi che sono d’obbligo, sono quelle sempre perfette quando volete mangiare una zuppa cremosa o una bella vellutata, tra l’altro non hanno bisogno di ammollo e cuociono in circa 10 minuti e senza quella fastidiosa buccetta.

Essendo di legumi, sono molto sostanziose e riempiono lo stomaco velocemente, la melanzana gli da quel tipico saporino pungente e, visto che sono cotte al forno, possiamo anche definirle light.
Si possono preparare in anticipo e servirle come aperitivo, (magari fatele un po’ più piccole delle mie), all’ultimo momento basterà intiepidirle e servirle con un buon prosecchino ghiacciato, oppure si possono mangiare tipo felafel all’interno di una tortilla di farina farcita con un po’ di insalata, qualche fetta sottile di pomodoro e poca salsa allo yogourt giusto per dare un po’ di cremositá; io le ho mangiate semplici come le vedete in foto, un po’ di valeriana e un pezzetto di pane azzimo scaldato in forno, un pasto completo e tutto sommato ben bilanciato! 

Le provate anche voi? (Giulia, tu non puoi esimerti, aspetto le foto come al solito….tapas all’italiana!)


Ingredienti per circa 20 polpette

mezza tazza di lenticchie rosse decorticate
1 melanzana
1 uovo
pane grattugiato quanto basta
sale, pepe, olio evo


Per prima cosa preparate le melanzane: tagliatele a metà per il lungo, incidete la polpa con un coltello senza arrivare a bucare la buccia, spalmate la superficie con poco olio e sale usando le dita, mettetele in un tegame da forno e copritele con della carta stagnola; cuocete per circa 1 ora e mezza a 180 gradi o finché la polpa non si staccherá perfettamente dalla buccia con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate raffreddare.

Mettete le lenticchie in un tegamino, copritele di acqua fredda, mettete il coperchio e cuocete per circa 10/15 minuti, devono assorbire l’acqua di cottura e diventare belle cremose quasi come un puré. Fate raffreddare anche queste.

In una ciotola ora mettete le lenticchie, la polpa di melanzana che avrete strizzato leggermente tra le mani, 1 uovo, sale, pepe e pane grattugiato quanto basta per ottenere delle polpette che stanno insieme e non troppo molli.

Ricoprite di carta da forno un tegame e metteteci poco olio, preparate le polpette avendo cura di inumidirvi le mani per far si che l’impasto non si appiccichi, e formate le polpette; rotolatele leggermente nell’olio e disponetele in fila.
Io le ho fatte cuocere a 180 gradi per 15 minuti, poi le ho girate sotto sopra e le ho cotte per altri 5, ma dipende tutto da quanto le fate grandi, mi raccomando non stracuocetele che poi diventa secche e perdono la loro cremositá.


Pronte per andare in tavola e, adesso che ci penso, sarebbero perfette all’interno del pane naan!

6 commenti:

  1. Facili e deliziose.
    Grazie per averle condivise.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! mi raccomando, provale e fammi sapere! ;))

      Elimina
  2. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri la bruschetta di melanzane. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTAzODQ1MCwwMTAwMDAwOCxicnVzY2hldHRhLWRpLW1lbGFuemFuZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA3MDIsb2s=

    RispondiElimina
  3. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri i carciofi e melanzane . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjM1Njk4MCwwMTAwMDA1NixjYXJjaW9maS1lLW1lbGFuemFuZS5odG1sLDIwMTYwNzE3LG9r

    RispondiElimina

che ne pensi?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails