11 febbraio 2013

BICCHIERINI ALLA CREMA DI MASCARPONE CON… SORPRESA!



Il post di oggi non doveva essere questo.
Il post di oggi doveva essere un buonissimo e coloratissimo sushi burger, il problema è che settimana scorsa, dopo aver scritto tutta contenta un post lunghissimo, mi sono addormentata con le mani ancora sull’ipad e non so come sono riuscita a cancellarlo… sparito da ogni dove quel maledetto!

E’ quindi psicologicamente impensabile riscriverlo da capo subito, così nel frattempo vi passo un’idea veloce, buona e sfiziosa da sfruttare anche per il San Valentino ormai alle porte!

L’ideale sarebbe farlo risposare in frigo almeno 24 ore, ma se proprio siete tirate con i tempi, vi dico che io li ho preparati verso le 18 e li abbiamo mangiati verso le 23, la consistenza era un po’ meno densa ma il gusto ugualmente spettacolare e la consistenza cremosa!

E poi volete mettere? Veloci, senza cottura, e con ingredienti che bene o male piacciono a tutti, la sorpresa poi dei marrons glacee sbriciolati e nascosti sul fondo saranno la vera chicca! (a chi non piacessero i marrons glacee – ma siete impazziti?? – potreste sostituirli con degli amaretti sbriciolati o con un cucchiaino di Nutella, l’importante è mantenere l’effetto sorpresa dell’ultima cucchiaiata!)

Vi ho convinti? Io dico che è meglio che mi date retta! ;)

  
Ingredienti x 6 bicchierini:

250 gr di mascarpone
mezzo bicchiere di zucchero semolato
1 o 2 uova a seconda della densità da voi preferita (io ne ho messe 2)
1 vaschetta di lamponi
5/6 marrons glacee (io avevo comprato la confezione degli “sbriciolati”)
30 gr circa di cioccolato fondente al 70%
Poco zucchero a velo


Mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate bene con le fruste; aggiungete 1 uovo e montate di nuovo finchè si è ben amalgamato, a questo punto assaggiate. Se vi sembra troppo corposo aggiungete un altro uovo e procedete come sopra.

Preparate i bicchierini in fila sul piano di lavoro, sbriciolate sul fondo di ciascuno i marrons glacee, non siate né avari né esagerati…
Riempite per metà con la crema al mascarpone, grattugiate del cioccolato direttamente sulla crema a vostro piacimento; riempite con altra crema e grattugiate altro cioccolato.

Decorate con dei lamponi freschi (appoggiateli solo all’ultimo momento appena prima di servirli, senno’ affondano!) e dello zucchero a velo se vi piace, finito!

8 commenti:

  1. Questi sono i dolci che amo: :veloci, golosi e monoporzione!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  2. Ahhh è successo anche a me una volta con l'iPad....volevo mangiarmi le mani!! Comunque questi bicchierini fanno il loro figurone!! Ottima ricettina! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Non ho l'ipad quindi non potrei incorrere nel tuo inconveniente...sei troppo tecnologica :)
    Mi piace come idea di San Valentino, semplice veloce e golosissima. mica ci si puo' mettere a cucinare il giorno di san Valentino...

    RispondiElimina
  4. Bè questi bicchierini mi sa che mi piacciono più del sushi burger :))

    RispondiElimina
  5. Ciao...solo per informati che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto, se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. @imma: grazie imma! un bacione a te!

    @chiara: si guarda non ti dico!! grazie mille, baci!

    @elenuccia: l'anno prossimo provala anche tu ;))

    @elel: eeeeeeh aspetta a vederlo!! ;))

    RispondiElimina
  7. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri la crema di carciofi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDAzODY2MCwwMTAwMDAxMixjcmVtYS1kaS1jYXJjaW9maS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA2MjAsb2s=

    RispondiElimina

che ne pensi?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails