12 febbraio 2012

UOVA IN CESTINO DI PATATE: E' ORA DEL BRUNCH!


Tic Tac Tic Tac, it's time for brunch!

Credetemi, con questi cestini dalla facilissima preparazione, stupirete tutti e provocherete fiumi di acquoline..!
Non è altro che una rivisitazione delle classiche uova, toast & hash browns tipiche della prima colazione all'americana, pero' servite in una maniera più golosa e appetitosa.

Il lavoro da fare è davvero poco (grattuggiare delle patate) ma il risultato è garantito, se poi volete rendere la vostra domenica ancora più american style potete preparare qualche strisciolina di bacon bella croccante che avrete fatto sfrigolare in padella senza aggiunta di olio o di altri grassi; preparate quindi la tavola apparecchiando con le classiche tovagliette individuali, spremete delle arance fresche, preparate una brocca di thè o caffè bollente, sparpagliate qua e là delle marmellatine miste e delle gelatine alla frutta e tostate una montagna di pane.. ecco qua, il brunch è servito!

Con questo freddo poi una bella colazione domenicale lenta, sostanziosa e bollente è quello che ci vuole, no?


Ingredienti per 1 porzione:

2 patate medie
1 uovo
olio, sale, pepe
1 fetta di pan carrè (io integrale)


Accendete il forno a 200°.

Pelate, sciacquate e grattuggiate le patate, mettetele in un piatto e conditele con un po' di olio, del sale e del pepe; mescolate bene e tenete da parte.

Foderate di carta forno un tegame e spennellate d'olio i bordi interni di un coppapasta o di una formina (è importantissimo!), spennellate anche il fondo e a questo punto aggiungete le patate pigiando bene per creare un cestino di patate dai bordi alti e dallo spessore uniforme.

Infornate per circa 15/20 minuti, dopodichè controllate che non si stiano bruciacchiando i bordi, in quel caso coprite con un pezzetto di stagnola e infornate per un altro quarto d'ora dopo aver passato la lama di un coltello lungo tutto il bordo per staccare le patate dal coppapasta.

Sfornate e rompete delicatamente un uovo al centro del cestino, infornate nuovamente per circa 5 minuti, dovrà rapprendersi solo il bianco, mentre il rosso dovrà rimanere bello denso e morbido.

Tostate il pane, tagliatelo a bastoncini e sformate i tortini con molta delicatezza, servite in tavola bello bollente e pucciate il pane dritto nel cuore dell'uovo dopo averlo cosparso con un pizzico di sale e pepe........ una delizia!!



Con questa ricetta partecipo al contest de La cucina che vale e Scorribande in cucina!


25 commenti:

  1. Per il nostro brunch è perfetto! Ben presentato e sicuramente ottimo!
    Il tuo blog mi piace molto e ti ho nominato the versatile blogger, spero ti faccia piacere..

    http://lacucinachevale.blogspot.com/2012/02/finalmente-riesco-dedicarmi-alla-nomina.html

    RispondiElimina
  2. Wow ma questi cestini sono meravigliosi! Mi hai messo voglia di brunch, è da una vita che lo voglio organizzare...queste uova sarebbero perfette!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandra.... mi piacciono i brunch e i tuoi cestini di patate (che però userò in un pranzo :P ).
    Non so se ricordi la raccolta "Madeleines mon amou", cui partecipasti con il tuo Pane Pizzato. E' chiusa molto tempo fa, ad parile 2011... ma era da aprile che non riprendevo in mano il blog e non ho potuto prepararla prima.
    Adesso se passi da Filosoficamente Sostenibile la puoi scaricare.
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. @spireat: grazie!!

    @valentina: ma grazie! mi fa molto piacere!

    @claudia: perfettissime, credimi! ;)

    @giulia: ciao!vengo subito a scaricare allora, grazie!

    RispondiElimina
  5. Davvero una gran bella colazione ;-)

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  6. Ciao volevo avvisarti che sei in finale nel nostro contest con questa ricetta! I vincitori verranno decretati venerdì!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la vincita,bella ricetta.

    RispondiElimina
  8. ma questa ricetta è carinissima, complimenti! poi a casa mia le uova piacciono tanto..sai che faccio ? mi segno la ricetta ed una di queste sere faccio una sorpresa...! grazie
    a presto!

    RispondiElimina
  9. Office Helpline Number

    office.com/setup

    office.com/setup

    office.com/setup


    office.com/setup




    office.com/setup is a product of office setup. Get Support if you face problem to activate www.office.com/setup activate install Microsoft Office product.

    RispondiElimina
  10. Office Helpline Number

    office.com/setup

    office.com/setup

    office.com/setup


    office.com/setup




    office.com/setup is a product of office setup. Get Support if you face problem to activate www.office.com/setup activate install Microsoft Office product.

    RispondiElimina
  11. Microsoft office.com/setup
    comprises a bundle of useful applications and services, each created for individual usage. Visit office.com/setup to get the Microsoft office Suite on your device,Step-by-Step guide for Office setup , Download & complete installation from office.com/setup. We are provide independent support if you face problem to activate or install Microsoft office product. visit office.com/setup Step-by-Step guide for Office – Activate, Download & complete installation from office.com/setup We are provide independent support if you face problem to activate or install Microsoft office product.

    RispondiElimina
  12. What a great idea. I usually make egg whites in my muffin pan but I will for sure give those cute eggs baskets a try.office.com/setup This is so cute! What a perfect breakfast for easter morning.

    RispondiElimina
  13. I read the blog about EGGS IN A BASKET OF POTATOES: IT'S TIME FOR THE BRUNCH. i just love it. i did not eat it yet. but i will definitely taste it. thanks for the recipe. office.com/setup

    RispondiElimina
  14. eggs and potatoes my favourite food . mouth watering , delicious.
    office.com/setup

    RispondiElimina
  15. Using your Microsoft Account associated with office to sign in will take you to the Dashboard for Office installation, If you are new to Office, you can create a New account and enter Product key to redeem and Install Office. office.com/setup
    www.office.com/setup

    RispondiElimina
  16. Here I am for the first time, and I found beneficial information. Very nice and well-explained article. Thanks for sharing!
    Office.com/Setup | Office.com/Setup | McAfee.com/Activate | McAfee.com/Activate

    RispondiElimina
  17. looking for solutions? you can wait for a few minutes or hours and then log back in and you will be able to log in if there was a temporary connectivity issue.
    Gemini login |
    Chime login |

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails