12 febbraio 2012

UOVA IN CESTINO DI PATATE: E' ORA DEL BRUNCH!


Tic Tac Tic Tac, it's time for brunch!

Credetemi, con questi cestini dalla facilissima preparazione, stupirete tutti e provocherete fiumi di acquoline..!
Non è altro che una rivisitazione delle classiche uova, toast & hash browns tipiche della prima colazione all'americana, pero' servite in una maniera più golosa e appetitosa.

Il lavoro da fare è davvero poco (grattuggiare delle patate) ma il risultato è garantito, se poi volete rendere la vostra domenica ancora più american style potete preparare qualche strisciolina di bacon bella croccante che avrete fatto sfrigolare in padella senza aggiunta di olio o di altri grassi; preparate quindi la tavola apparecchiando con le classiche tovagliette individuali, spremete delle arance fresche, preparate una brocca di thè o caffè bollente, sparpagliate qua e là delle marmellatine miste e delle gelatine alla frutta e tostate una montagna di pane.. ecco qua, il brunch è servito!

Con questo freddo poi una bella colazione domenicale lenta, sostanziosa e bollente è quello che ci vuole, no?


Ingredienti per 1 porzione:

2 patate medie
1 uovo
olio, sale, pepe
1 fetta di pan carrè (io integrale)


Accendete il forno a 200°.

Pelate, sciacquate e grattuggiate le patate, mettetele in un piatto e conditele con un po' di olio, del sale e del pepe; mescolate bene e tenete da parte.

Foderate di carta forno un tegame e spennellate d'olio i bordi interni di un coppapasta o di una formina (è importantissimo!), spennellate anche il fondo e a questo punto aggiungete le patate pigiando bene per creare un cestino di patate dai bordi alti e dallo spessore uniforme.

Infornate per circa 15/20 minuti, dopodichè controllate che non si stiano bruciacchiando i bordi, in quel caso coprite con un pezzetto di stagnola e infornate per un altro quarto d'ora dopo aver passato la lama di un coltello lungo tutto il bordo per staccare le patate dal coppapasta.

Sfornate e rompete delicatamente un uovo al centro del cestino, infornate nuovamente per circa 5 minuti, dovrà rapprendersi solo il bianco, mentre il rosso dovrà rimanere bello denso e morbido.

Tostate il pane, tagliatelo a bastoncini e sformate i tortini con molta delicatezza, servite in tavola bello bollente e pucciate il pane dritto nel cuore dell'uovo dopo averlo cosparso con un pizzico di sale e pepe........ una delizia!!



Con questa ricetta partecipo al contest de La cucina che vale e Scorribande in cucina!


13 commenti:

  1. Per il nostro brunch è perfetto! Ben presentato e sicuramente ottimo!
    Il tuo blog mi piace molto e ti ho nominato the versatile blogger, spero ti faccia piacere..

    http://lacucinachevale.blogspot.com/2012/02/finalmente-riesco-dedicarmi-alla-nomina.html

    RispondiElimina
  2. Wow ma questi cestini sono meravigliosi! Mi hai messo voglia di brunch, è da una vita che lo voglio organizzare...queste uova sarebbero perfette!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandra.... mi piacciono i brunch e i tuoi cestini di patate (che però userò in un pranzo :P ).
    Non so se ricordi la raccolta "Madeleines mon amou", cui partecipasti con il tuo Pane Pizzato. E' chiusa molto tempo fa, ad parile 2011... ma era da aprile che non riprendevo in mano il blog e non ho potuto prepararla prima.
    Adesso se passi da Filosoficamente Sostenibile la puoi scaricare.
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. @spireat: grazie!!

    @valentina: ma grazie! mi fa molto piacere!

    @claudia: perfettissime, credimi! ;)

    @giulia: ciao!vengo subito a scaricare allora, grazie!

    RispondiElimina
  5. Davvero una gran bella colazione ;-)

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  6. Ciao volevo avvisarti che sei in finale nel nostro contest con questa ricetta! I vincitori verranno decretati venerdì!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la vincita,bella ricetta.

    RispondiElimina
  8. ma questa ricetta è carinissima, complimenti! poi a casa mia le uova piacciono tanto..sai che faccio ? mi segno la ricetta ed una di queste sere faccio una sorpresa...! grazie
    a presto!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails